Lasciate ogni speranza o voi che entrate

Bochesmalas

sabato 15 ottobre 2011

Nuoro: viaggio nel tempo

Le città come gli esseri viventi si evolvono e mutano con il passare del tempo. Non è detto che questo sia necessariamente un bene, ma è inevitabile che ciò accada e in ogni caso non penso che ci sia molta gente che rimpianga più di tanto il passato: il progresso tecnologico è utile per tutti anche per chi si lamenta e continua a riempirsi la bocca di "era meglio prima" oppure "una volta queste cose non succedevano" o ancora "un tempo si mangiava meglio ed era tutto più sano e genuino". Quello che invece è interessante da notare è come cambia un luogo con il passare del tempo, tralasciando i perché e i per come; è così e basta...è inevitabile.
In questo post si trovano foto vecchie di alcune zone della cittadina di Nuoro, seguite dalle versioni delle stesse scattate qualche giorno fa. Alcune hanno un secolo e oltre di differenza di età, altre sono più ravvicinate nel tempo e hanno un grado di parentela più stretto e una fisionomia più simile. Le nuove versioni sono state scattate con una fotocamera compatta (Panasonic Lumix TZ10) cercando di riprendere l'esatta inquadratura delle foto antiche.  Qualcuno avrà da obiettare sulla qualità delle immagini (il fotografo è quello che è...). Sicuramente si poteva fare meglio, ma bisogna pur accontentarsi: i mezzi a disposizione di questo blog sono quelli che sono...
Questo è un post dedicato agli abitanti di Nuoro e forse non interessa a chi qui non ci abita, né mai c'è passato da queste parti. In ogni caso non penso che queste fotografie siano uno stimolo per far accorrere orde di turisti; Nuoro è una piccola città che non offre moltissimo ai turisti, se non qualcosa in ambito culturale, come il Museo Etnografico, il Museo Deleddiano, il MAN, il Seminario Jazz organizzato dall'Ente Musicale di Nuoro, la Sagra del Redentore che si celebra l'ultima domenica di agosto...e poco altro.
Nuoro piace solo a chi ci abita, e anche se passiamo la maggior parte del tempo delle nostre vite a criticarla o a lamentarci della mancanza di questo o di quello, difficilmente la cambieremmo con qualche altro luogo.

http://bochesmalas.blogspot.com/2011/01/la-ridente-cittadina-di-nuoro.html

Un sentito ringraziamento a Tore Fois per la preziosa (e laboriosa) collaborazione: senza il suo fondamentale apporto questo post non sarebbe neanche nato.











































































Per concludere altre vecchie immagini di Nuoro, questa volta senza la versione nuova al seguito...(per adesso):








































































































































2 commenti: