Lasciate ogni speranza o voi che entrate

Bochesmalas

martedì 22 novembre 2011

Kirlian Camera - Nightglory


Il nuovo album dei Kirlian Camera è, probabilmente, il lavoro più accessibile che la band di Parma abbia mai pubblicato: la potente struttura elettronica che ne costituisce l'ossatura è addolcita da suggestive pulsioni pop e arricchita da evocativi ed epici arrangiamenti sinfonici.
Appena messo il dischetto nel lettore cd si ha la sensazione di trovarsi di fronte ad un lavoro importante; un album che lascerà sicuramente il segno nel tempo e nelle classifiche.
Il disco si apre con le dolci note del piano della stupenda I'm Not Sorry che nel suo sinuoso e affascinante incedere acquisisce forza e ritmo e ci regala una splendida melodia; non si poteva sperare in un inizio migliore.
La seconda traccia, la tilte track, già edita nel singolo Ghlòir ar an Oìche, è un altro piccolo-grande classico della musica elettronica, con il suo ritmo incalzante e la melodia irresistibile.
Il terzo brano ci regala un'ulteriore sorpresa: l'incredibile cover di Hymn degli Ultravox (da Quartet, 1982); l'interpretazione che ne danno i Kirlian Camera è assolutamente all'altezza dell'originale, se non addirittura migliore, grazie soprattutto alla performance vocale della bravissima Elena Alice Fossi.
Save Me Lord, la quarta traccia, è una dolce ballata ricamata da chitarre acustiche.
La seguente, bellissima, Winged Child... viaggia su ritmi più veloci, alternando chitarre distorte e beat incalzanti a momenti di cupa quiete.
La sesta traccia, I Killed Judas, breve, intensa e affascinante, ci conduce ad un altro gioiello: la potente ed epica Immortal; una canzone che si muove sinuosamente sopra un inebriante tappeto di synth per poi esplodere nel riff di chitarra che accompagna il ritornello.
I Gave You Wings - I Gave You Death é un'ammaliante un brano pop inaspettato e sorprendente, dove la suadente melodia e gli arrangiamenti sinfonici sono disturbati piacevolmente dai beat e dai rumori elettronici.
Black Tiger Rising è un breve strumentale sinfonico dal sapore cinematografico.
Il disco si chiude con un'altra cover: la meravigliosa Gethsemane dalla colonna sonora di Jesus Christ Superstar (ripresa, tra gli altri, con eccellenti risultati anche dai Vanden Plas); la versione dei Kirlian Camera è epica e tenebrosa. Un degno finale per un album assolutamente da non perdere.

Ancora una volta la band di Angelo Bergamini ci "regala" un disco elegante e notturno che si muove, in modo geniale e conturbante, tra elettronica, dark-wave, electro pop, tentazioni sinfoniche e tantissima classe.



1.I'm Not Sorry
2.Nightglory
3.Hymn
4.Save Me Lord
5.Winged Child
6.I Killed Judas
7.Immortal
8.I Gave You Wings - I Gave You Death
9.Black Tiger Rising
10.Gethsemane

Out Of Line - 2011

voto: 10

La versione Deluxe include un secondo disco con le versioni da Camera di alcuni brani e due tracce inedite:

Disc 2

1.Winged Child- Camera Version
2.Immortal - Camera Version
3.A Shark's Tale
4.Nightglory - Camera Version
5.Quicksand City
6.Save Me Lord - Camera Version


Nessun commento:

Posta un commento