Lasciate ogni speranza o voi che entrate

Bochesmalas

mercoledì 21 dicembre 2011

Il mondo oscuro di Alexander Jansson



Le immagini create da Alexander Jansson si nutrono di favole, incubi e sogni di bambini inquieti; nelle sue illustrazioni si percepisce l’atmosfera del lungo, buio, inverno svedese con i suoi toni scuri e il vento gelido che porta con sé storie, fiabe e leggende. Il suo mondo incantato è popolato da bizzarri animali, treni, navi fantasma, strane creature notturne e le loro casette stravaganti, spettri e, sullo sfondo, la musica proveniente dal tendone di uno strambo circo. Le sue opere sono delle trasposizioni su tela (composta da pixel scuri e bit tenebrosi) di fotogrammi  e umori  rubati da fiabe gotiche per bambini di ogni età...


















































4 commenti:

  1. Buondì, ho visto i tuoi bei post
    Anche quello su Bosch e ti faccio i complimenti. Mi potresti dire per favore cosa significa 'Bosch non Bosch'?
    E' un quadro di dubbia attribuzione o è un falso declarato e non si conosce l'autore?

    Ti ringrazio tanto

    Lau

    RispondiElimina
  2. Grazie moltissimo per i complimenti...Per quanto riguarda il quadro in questione:l'ho chiamato "Bosch non Bosch" perché inizialmente era stato attribuito a Bosch, poi degli studi successivi hanno dimostrato che non si tratta di una sua opera ma bensì del lavoro di un suo "discepolo". Secondo un'altra, recente, teoria si tratterebbe invece di un'opera incompiuta di Bosch, successivamente completata da un suo allievo.
    Il quadro s'intitola "Christ in limbo" ed è esposto all'Indianapolis Museum of Art.

    Antonio

    RispondiElimina
  3. Ooh! Grazie moltissimo della tua risposta! Tornerò spesso a visitarti, questo tuo ultimo post è bellissimo, molto mi piacciono le opere di Jansson, ma prima di ieri non lo sapevo, perchè non le avevo mai viste. Prenderò qualche immagine.. col tuo permesso.

    Grazie. :-)

    Lau

    RispondiElimina
  4. Grazie a te, prendi tutto quello che vuoi...

    antonio

    RispondiElimina