Lasciate ogni speranza o voi che entrate

Bochesmalas

mercoledì 11 gennaio 2012

Owls - The Night Stays


Nonostante ci si avvicini sempre di più alla fine del mondo (secondo la libera interpretazione del calendario Maya da parte di alcuni buontemponi) la dark wave è ancora viva e vegeta (fortunatamente) e gli Owls ne sono uno splendido esempio. Ma, forse, è proprio a causa dell'imminente fine dei nostri tempi che c'è bisogno di un'adeguata colonna sonora oscura e tenebrosa...
Comunque, cazzate a parte, The Night Stays è un grande disco, un album emozionante, oscuro e notturno come da tempo non si sentiva (vedi la posizione di classifica nei migliori dischi del 2011: http://bochesmalas.blogspot.com/2012/01/i-migliori-dischi-del-2011.html).
I misteriosi Owls sono frutto della mente di Lorenzo Esposito Fornasari e Eraldo Bernocchi con il genio inglese Tony Wakeford (ex Crisis, Death in June e , soprattutto, Sol Invictus).
I suoni si rifanno in parte all'esperienza di Wakeford in campo neo folk apocalittico, con una buona dose di oscuri richiami alle atmosfere dark wave degli anni 80 rivisitate in chiave moderna. Non mancano riferimenti al suono di Bristol, al trip hop, e le pulsioni elettroniche derivate dalla cold wave.
L'inizio del disco con il trittico Hide and Seek, la sinuosa e tenebrosa title track e la splendida God is Right, è entusiasmante come non capitava di udire da tanto tempo in ambito dark. Altri brani degni d i nota sono la decadente The New Parade, la lenta ed evocativa I Am e la bellissima We Took This Land.  La chiusura è affidata alla seducente, lenta e melodica, All Gone e la sua coda cupa e spettrale, che si muove, indolente e raggelante, dopo un adeguato silenzio preparatorio. L'album, sorprende, affascina e costringe a ripetuti ascolti, quasi ci fosse un messaggio subliminale all'interno dei solchi che costringesse a farlo. Per godersi appieno le atmosfere cupe e fascinose di The Night Stays sono fondamentali tre ingredienti: il buio, il silenzio e la solitudine. Se non si può sfruttare la notte per usufruire dell'aiuto del buio si può provvedere a ricreare la giusta atmosfera abbassando le tapparelle per tenere fuori la luce...qui non ce n'è.




La tracklist:

1.Hide and Seek
2.The Night Stays
3.God is Right
4.Come Back
5.Idiot's Waltz
6.The New Parade
7.I Am
8.We Took This Land
9.Strange Kind of Beauty
10.All Gone

Rare Noise Records - 2011

voto: 9,5

Formazione:

Tony Wakeford: voce, chitarra
Lorenzo Esposito Fornasari: voce, synth, programmi
Eraldo Bernocchi: chitarra, beats, programmi




Nessun commento:

Posta un commento