Lasciate ogni speranza o voi che entrate

Bochesmalas

domenica 7 ottobre 2012

NOFX - Self/Entitled


La premiata ditta NOFX giunge al 12° album in quasi trent'anni di straordinaria carriera, ma gli anni trascorsi non hanno minimamente scalfito la qualità della loro musica, anzi la banda del "non più tanto grasso" Mike, invecchiando, migliora come il buon vino e il loro esuberante HC melodico/punk rock/skate punk possiede ancora una carica esplosiva invidiabile e inimitabile. 
Self Entitled prosegue il discorso del disco precedente, il bellissimo Coaster del 2009, con un deciso irrobustimento delle sonorità rispetto agli album della terra di mezzo.
Il nuovo capitolo della saga parte alla grande con l'assalto di '72 Hookers e la breve scheggia impazzita di I Believe in Goddess e già a questo punto anche il più ingordo fruitore di musica rock può ritenersi ampiamente soddisfatto, ma la scaletta ha in serbo altri preziosi ordigni come la bellissima Secret Society, nella quale sembra di avvertire l'ingombrante presenza dei grandissimi Bad Religion. Cell out inquinata dall'elettronica riporta l'orologio indietro clamorosamente ai loro primi vagiti. Down with the Ship riporta invece nella terra di mezzo (Heavy Petting Zoo, So Long and thanks for the Shoes o giù di li). Altri piccoli-grandi gioielli punk/hardcore ad alto tasso melodico presenti in quest'intensissima mezzoretta sono la classica, trascinante My Sycophant Others, la più lenta e malinconica (e bellissima) I've Got one Jealous Again Again e l'assalto finale di Xmas has Been X'ed, capace di far saltare dalla sedia come solo loro sanno fare.
Non c'è d'aggiungere molto altro. Da avere assolutamente...

Tracklist:

01.'72 Hookers
02.I Believe in Goddess
03.Ronnie & Mags
04.She Didn't Lose Her Baby
05.Secret Society
06.I, Fatty
07.Cell out
08.Down With the Ship
09.My Sycophant Others
10.This Machine is 4
11.I've Got One Jealous Again, Again
12.Xmas Has Been X'ed

Fat Wreck Chords - 2012

voto: 8,5


















Nessun commento:

Posta un commento