Lasciate ogni speranza o voi che entrate

Bochesmalas

venerdì 21 dicembre 2012

Night Sins - New Grave


Questo grigio e tormentato 2012 non finisce di sorprendere, se non altro dal punto di vista delle nuove uscite discografiche in ambito indipendente e underground. I Night Sins sono di Philadelphia e provengono dalla scena hardcore (il progetto nasce da membri dei Salvation e Mother of Mercy) e il loro primo album, New Grave, oggetto di questa micro recensione, è pubblicato in vinile dall'emiliana Avant! Records che ha marchiato anche il bellissimo primo disco degli Horror Vacui (bochesmalas:Horror Vacui). Come quell'album anche questo è assolutamente da non perdere, a qualsiasi costo (in questo caso solo 12 miseri euro, 22 in accoppiata con In Darkness You Will Feel Alright degli Horror Vacui nel sito dell'Avant! Records. Trovate il link più sotto).
Qui, però,  le coordinate musicali sono diverse rispetto ai cinque bolognesi apostoli del nuovo death rock. In New Grave si naviga tra le oscure onde del post punk, dark wave anni 80 e cold wave tra Joy Division e nuovi tumulti della rinascita anni 2000. 
La sezione ritmica ipnotica e potente e le chitarre liquide o graffianti sono accompagnate da scarne e gelide tastiere e da una voce estremamente interessante, grazie all'interpretazione intensa e suggestiva del frontman Kyle Kimball.
Tra i nove splendidi brani in scaletta spiccano l'entusiasmante Playing Dead posta in apertura, la ruvida ed elettrica Winged Thing, la bellissima melodia di Spectral Bliss e la tenebrosa The Stranger. Ma il disco scorre piacevolmente  dalla prima all'ultima nota, obbligando a ripetuti ascolti per cogliere particolari e sfumature nuove a ogni passaggio. Il tempo non dovrebbe mancare dato che la fine del mondo prevista per oggi è stata rinviata a data da destinarsi.
In conclusione New Grave è un gran bel disco da gustare preferibilmente al calare delle tenebre.

Tracklist:

01.Playing Dead
02.Shoot Me Up
03.Spectral Bliss
04.The Stranger
05.Knell
06.The Eternal Giver
07.Wild Eyes
08.Winged Thing
09.Knife To The Sky.

Avant! Records - 2012

voto: 8,5



Qui si può sentire e leggere qualcosa, ma soprattutto si può ordinare il disco. Affrettatevi l'edizione è limitata!:
















Nessun commento:

Posta un commento