Lasciate ogni speranza o voi che entrate

Bochesmalas

giovedì 18 luglio 2013

Norimberga: Albrecht Dürer, l'arte germanica, il processo, Hitler e la via sotterranea della birra


Norimberga non è solo una bella città, oltre a ottima birra e salsicciotti arrosto, offre anche generosi dosi di cultura e arte. Da non perdere l'Albrecht Durer Haus, casa museo dedicata ad Albrecht Dürer; qui visse e lavorò a lungo, divenendo una delle personalità più importanti nel periodo di massimo splendore della città. Il piccolo museo si trova ai piedi del castello imperiale, dentro il centro storico di Norimberga. Durante la visita si è accompagnati dalla voce della moglie (virtuale, ovviamente) dell'artista bavarese. Si possono ammirare copie d'epoca dei suoi quadri più noti, stazioni multimediali,  oggetti d'uso quotidiano, oltre a numerosi copie dei suoi disegni e attrezzi da lavoro del periodo. L'atmosfera ricreata dentro la casa, pur mancando numerosi oggetti originali e opere dell'artista, trafugati da altri inquilini, è assolutamente piacevole e garantisce un'affascinante tuffo nel passato.




Albrecht-Dürer-Straße 39, 90403 Nürnberg, Germania

























Un altro museo molto interessante, ma ben più grande e ricco di opere, è il Germanisches National Museum, il museo nazionale germanico. Qui sono conservate oltre un milione di opere, tra le quali alcune di Albrecht Dürer, Hans Baldung e altri capolavori. In una sede distaccata, distante solo pochi metri dall'ingresso principale del museo, si trova un interessante collezione di case di bambole d'epoca.
Si raggiunge a piedi dal centro con una passeggiata di pochi minuti. Il biglietto costa 6 euro.



Kartäusergasse 1 - 90402 Norimberga


























Dentro le chiese di Norimberga:







Per non dimenticare i giorni dell'ascesa e della caduta del nazismo, dei raduni oceanici a Norimberga e del processo che ha messo fine a tutto questo con la condanna a morte di alcuni gerarchi e altri criminali di guerra, è d'obbligo una visita al Dokumentationszentrum Reichsparteitagsgelande, ubicato nell'ala nord dell'ex palazzo dei congressi del partito nazista. Il museo è situato in una vasta area dove sono presenti alcune delle grandiose costruzioni naziste, edificate per le loro folli adunate e parate (lo stadio, il campo di marte, lo Zeppelinfield, il palazzo dei congressi). Al suo interno si possono vedere foto e oggetti d'epoca, interessantissimi filmati e materiale multimediale che rendono bene l'idea di cosa è capace l'essere umano quando si riunisce in branchi.
Per raggiungere il museo dal centro di Norimberga si possono prendere sia il tram (il numero 9) sia la metro di superficie (linea S2 in direzione Altdorf, fermata Dutzendteich).
Il biglietto d'ingresso costa 5 euro e comprende l'audio guida in italiano.



Bayernstraße 110, 90478 Nürnberg, Germania
























In una città che ha già un po' di tutto quello che serve per attirare turisti come mosche sul miele (storia, arte, buon cibo, ottima birra, monumenti, musei, un bel fiume, un castello e ottimi prezzi) non poteva mancare un bel percorso sotterraneo. In questo viaggio nel sottosuolo, però, non si trovano lugubri prigioni, luoghi di tortura o catacombe, ma, bensì, le antiche cantine dove si produceva la birra, anche se durante la guerra veniva usato come rifugio antiaereo.
Si viene accompagnati da una guida (e anche un'adeguata audio guida in italiano) che racconta con dovizia di particolari cosa accadeva in questi sotterranei. 
Il prezzo è di 5,50 euro a persona. L'ingresso è situato in pieno centro, in piazza Durer, proprio dietro la sua statua. Ma per iniziare il percorso (e prendere biglietti e audioguida) bisogna recarsi presso la birreria al numero 19 della Bergstraße. Da non perdere, dopo il giro nel fresco delle gallerie sotterranee,  una sosta nella birreria Altstadthof per sciacquassi le budella con le specialità della casa.



Hausbrauerei Altstadthof Bergstraße 19, D-90403 Nürnberg














Nessun commento:

Posta un commento