Lasciate ogni speranza o voi che entrate

Bochesmalas

venerdì 23 agosto 2013

Vår - No One Dances Quite Like My Brothers


I Vår nascono in quel di Copenaghen con il nome di War, successivamente cambiano denominazione e pelle e giungono ora al secondo disco, questo No One Dances Quite Like My Brothers, pubblicato dalla sempre più agguerrita etichetta newyorchese Sacred Bones Records. I Vår si possono definire come una sorta di supergruppo, come si diceva una volta, composto da quattro elementi provenienti dalla scena underground danese. Ne fanno parte Kristian Emdal dei Lower, Lukas Bay Højlund dei Pagan Youth e Red Flesh, oltre ai membri fondatori Loke Rahbek dei Lust For Youth e Sexdrome ed Elias Bender Rønnenfelt dei più noti Iceage, ospiti fissi su queste pagine da quando esiste questo blog.
Rispetto ai gruppi di provenienza, che propongono suoni più aggressivi e ruvidi, punk e post punk (a eccezione dei più sperimentali Lust For Youth), i Vår smorzano i toni con sonorità più pacate a base di elettronica, synth-pop, dark wave anni 80 (Cure, New Order) e con un approccio più sperimentale e, per certi versi, anche più radicale (sicuramente sono meno "vendibili" rispetto agli Iceage).
Il disco è attraversato in lungo e largo da fiumi elettronici, dentro i quali sguazzano le melodie indolenti di queste canzoni senza tempo. In qualche frangente ritornano in mente le atmosfere create dai Death in June nel primo album, in altre qualcosa dei Joy Division o dei Bauhaus più sperimentali, ma sono solo sensazioni. I Vår hanno personalità e il loro post-punk inquieto garantisce una piacevole mezz'ora d'ascolto.
I pezzi forti della scaletta si trovano in chiusura di programma con i due gioielli Into Distance, con chitarre acustiche, trombe e un ritmo più veloce, e Katla, lenta e oscura, ricamata da una spettrale tromba nel finale.
La produzione è affidata a Sean Ragon dei grandissimi Cult of Youth (si avverte la sua ombra anche in fase di composizione, vedi la splendida Into Distance) e questa è una garanzia di qualità.


Tracklist:

01.Begin to Remember
02.The World Fell
03.No One Dances Quite Like My Brothers
04.Motionless Duties
05.Hair Like Feathers
06.Pictures of Today/ Victorial
07.Boy
08.Into Distance
09.Katla

Sacred Bones Records - 2013

Formazione:

Kristian Emdal
Loke Rahbek
Elias Bender Rønnenfelt
Lukas Bay Højlund









Nessun commento:

Posta un commento