Lasciate ogni speranza o voi che entrate

Bochesmalas

martedì 18 marzo 2014

Lost Sounds, il fim




Questo "checazzdi" film è ispirato a fatti realmente accaduti. Niente di eccezionale, beninteso. Qui non ci sono né morti né feriti e tantomeno nessun fantasma. O meglio un fantasma c'è, ma non uno di quelli che siamo abituati a vedere nei film horror, che vagano tra le sale dei castelli o in qualche oscura dimora in rovina, alla ricerca di una vendetta o solo della pace terna. Il "fantasma" di questa storia è un disco. Un disco scomparso tra la folla di suoi simili, in qualche polveroso scaffale e, poi, miracolosamente ritrovato. O meglio, riapparso, sotto mentite spoglie; sotto forma di un insignificante, mesto e anonimo, file compresso, tra migliaia di altri suoi parenti stretti, senza volto né personalità. Quando, invece, mi aspettavo un bel vinile in formato 7 o 10 pollici, magari colorato o in versione picture disc ultra limitata. Si è rifatto vivo sotto forma di un'accozzaglia di byte sparsi nei meandri oscuri e instabili di un vecchio e saturo hard disk. Certo, sempre meglio di un calcio sui denti, ma mi aspettavo ben altro. Purtroppo questo è solo uno dei tanti effetti collaterali dei tempi moderni. Non c'è niente da fare.

La memoria (quella che trova casa nell'archivio centrale del nostro cervello, in questo caso) gioca brutti scherzi. L'accumulo di suoni e opere delle innumerevoli formazioni che sfornano musica di questi tempi fa il resto.

Il presunto disco, il file in questione, è "Horror Terror Love," una canzone di qualche anno fa (forse del 2005?) della band "For The Horror," misconosciuta formazione americana dedita all'horror punk e ai suoi derivati.
Di questa band è sparita ogni traccia, tanto da farmi dubitare della sua stessa esistenza. Il vinile forse non è mai esistito, ma anche la cartella che conteneva una manciata di ottimi pezzi punk rock dalle tinte orrorifiche è sparita nel nulla, Eppure sono sicuro che esisteva (e faceva la sua porca figura) in uno degli affollatissimi hard disks dedicati alla musica che fanno da contorno al mio iMac. O forse no.
A questo punto mi sorge qualche dubbio se si trattasse di una demo, un EP  denominato "That Which We Fear" o un album, ma tutto ciò non ha grande importanza, a prescindere dalla qualità della musica dei For The Horror. Al suo posto poteva esserci qualsiasi altra canzone, ep o album di qualsiasi altra band.
Il problema è, semmai, il sovraffollamento di dischi, cd, e sopratutto dei files mp3 stipati come sardine negli hard disks. In quegli spazi promiscui e scomodi convivono suoni e band completamente diversi tra loro, catalogati e impilati senza alcun senso. In questo modo si perde tanta musica di buona qualità che finisce inesorabilmente in mezzo a robaccia inascoltabile e cacofonica. Allo stesso modo si ritrovano tanti sconosciuti, tutti insieme come vecchi amici seduti intorno a un tavolino di un bar, nonostante l'incompatibilità e le differenze di sonorità, background, appartenenza ad una scena o alla diversa dislocazione nello spazio e nel tempo.
Di tutto questo è rimasta solo una canzone. "Horror Terror Love," appunto...e questo cazz' di film.


L'unica traccia trovata in giro per il web: http://www.soundclick.com/for the horror

Per quanto riguarda il film, invece, bisogna dire che questa gran cagata si può vedere solo qui, in questo post, in questo blog. Pensate un po' che culo...

Nessun commento:

Posta un commento