Lasciate ogni speranza o voi che entrate

Bochesmalas

giovedì 27 marzo 2014

Tying Tiffany - Drop


È arrivato il momento del quinto album per Tying Tiffany, dopo gli antipasti del singolo "One Second" e dell'EP "One," pubblicato l'anno scorso in una bellissima versione picture disc da 10 pollici. Di quest'ultimo vengono qui riprese tutte e quattro le tracce (One Place, One Second, One Girl e One End).
"Drop," il nuovo disco, prosegue il discorso intrapreso dagli ultimi lavori dell'artista padovana (People's Temple del 2010 e, soprattutto, il precedente Dark Days White Nights del 2012) all'insegna di tinte più scure e del magistrale utilizzo di sonorità dark wave, di sfumature indie pop e dell'elettronica. L'evoluzione continua, distaccandosi sempre di più dall'irruenza electro-disco punk dei primi due album (Undercover del 2005 e Brain For Breakfast del 2007). La creatura di Tying Tiffany nel 2014 crea atmosfere più raffinate, intimiste e notturne. In questo emozionante viaggio non mancano momenti più leggeri e colmi di luce come la techno-house di Neon Paradise o di One Girl, come anche qualche traccia ambient, umori sparsi di trip-hop e un buon gusto pop che arricchisce l'impianto melodico del disco. One Girl riesce, chissà poi perché, a riportare alla mente Lana Del Rey, ma si tratta solo di una vaga impressione. Le fa seguito la quieta e indolente Deep Blue River che si srotola su un tappeto ritmico lento e pacato.
Nei dieci brani del disco l'elettronica scorre a fiume con una miscela molto personale di synth pop, electro e new wave, ma sono i brani più oscuri, quelli dove è più presente l'impronta dark wave, a spiccare maggiormente nella scaletta: One Place, One second, One End o l'eterea ed evocativa Dissolve che chiude l'album.
Un altro ottimo disco di Tying Tiffany, come sempre.

Un posto. Un secondo. Una ragazza. Una fine.


Tracklist:

01.One Place
02.Spin Around
03.A Lone Boy
04.One Second
05.Neon Paradise
06.One Girl
07.Deep Blue River
08.No Way Out
09.One End
10.Dissolve

Trisol - 2014


















Nessun commento:

Posta un commento