Lasciate ogni speranza o voi che entrate

Bochesmalas

martedì 4 novembre 2014

Dark Blue - Pure Reality


Dei Dark Blue ho già scritto più volte su queste pagine perché, per quanto mi riguarda, si tratta di una delle nuove band più interessanti in circolazione nel panorama indipendente. Stavolta l'occasione di riprendere l'argomento è gentilmente offerta dalla  Jade Tree che ha appena rilasciato il primo album del trio di Philadelphia, il nuovissimo, splendido, "Pure Reality." 
In queste nuove otto tracce il crooner John Sharkley III mette in musica gli incubi che si ha costruito quando lavorava come guardiano notturno in un campus universitario di Canberra, in Australia. Anche qui è accompagnato dai suoi fedeli compagni d'avventura in blue: Andrew Mackie Nelson e Mike Snerineer, tutti musicisti di grande esperienza con anni di gavetta alle spalle. Il frontman Sharkley proviene dai Clockcleaner e dai grandiosi Puerto Rico Flowers (l'album "7" del 2011 è da avere a tutti i costi); Nelson ha fatto parte anche lui dei Puerto Rico Flowers ma anche dei Ceremony e dell'eccellente band hardcore Paint It Black; Sneeringer proviene dai Strand of Oaks e dai Purling Hiss.
Prima di questo disco ci hanno offerto due succulenti antipasti in formato 7 pollici - due autentici gioielli - "Just Another Night With The Boys" e "Subterranean Man" - da non perdere assolutamente. Ora è giunto il momento di "Pure Reality": grandioso post punk, oscuro (ma non eccessivamente), elettrico, rumoroso e poetico, dove il suono dark-post punk inglese degli 80's s'incontra con Nick Cave, i primi fantastici Church e la tradizione rock americana. Loro descrivono la loro musica come un qualcosa che si allinea a quanto proposto dai Blitz a fine carriera, dagli Angelic Upstarts del periodo "Still From The Heart" o dai dischi di Jimmy Pursey degli Sham 69 da solista. Per chi, come me, è affascinato dai suoni malsani del post punk più sotterraneo e meno conosciuto, solo queste citazioni giustificherebbero l'acquisto del disco. Tuttavia le canzoni presenti nell'album si reggono da sole, senza la necessità di assomigliare a qualcuno o qualcosa. Sono i Dark Blue e questa è la Pura Realtà.
Grandioso...

Tracklist:

01.Never Afraid/ Never Alone
02.Here On My Street
03.Dear Iris
04.Sounds Like Hell On Earth
05.I Can't Take Another Year
06.Hanging From The Chandelier
07.City Eyes
08.Always Ready To Live

2014 - Jade Tree








Just Another Night with The Boys/ Hungry For Love (John Cale) - 7" - 2014


Subterranean Man/ Skinhead Wedding in Canberra - 7" - 2014



Nessun commento:

Posta un commento