Lasciate ogni speranza o voi che entrate

Bochesmalas

martedì 19 maggio 2015

The Legendary Pink Dots/ KETvECTOR - "The Shock Exchange"


I Legendary Pink Dots non hanno bisogno di molte presentazioni. Sono in attività dal 1980, e hanno pubblicato una tale quantità di materiale fonografico che è estremamente difficile dargli dietro. Eppure la qualità e l'inventiva non sono mai mancate alla band anglo-olandese; il loro progetto di rock sperimentale e psichedelico, in più di un'occasione tinteggiato di pop, in altre immerso nel post-punk, è sempre stato distante e distaccato da quanto proponevano gli altri nella scena indipendente sin dai tempi del primo, leggendario, "Brighter Now" del 1982.

I KETvECTOR sono un duo dedito all'elettronica, composto da Justin Bennett, musicista e produttore (Skinny Puppy, Bahntier, OhGr, Pigface, My Life With The Thrill Kill Kult) e Stefano Rossello (Bahniter, Detune-X). Il loro suono si snoda tra industrial, ambient, prog e psichedelia.

In questo disco le due entità si divino equamente le facciate: la prima è appannaggio dei Legendary Pink Dots che ci spalmano sopra una lunga suite (21 minuti e 18) suddivisa in tre movimenti, il primo dei quali, "A Starry Stripy Submarine", è a dir poco strepitoso con il suo andamento sinuoso elettro-post punk e la ficcante melodia modulata dal folle Edward Ka-Spel. Durante l'ascolto di questa prima porzione sonora mi sono venuti in mente i primi Death in June e alcune gemme del passato dei Legendary Pink; da sola vale l'acquisto del disco.
I solchi restanti della suite sono lievemente più quieti, impregnati come sono di umori psichedelici e soffici (ma non facili) melodie pop d'avanguardia.
Il lato destinato ai KETvECTOR, invece, è completamente strumentale ed elettronico, con quattro tracce di ottimo livello che presentano tutte le sfumature sonore della band, sino alla degna conclusione affidata all'evocativa "Galleggia".


Tracklist:

The Legendary Pink Dots "The Shock Exchange Suite Parts 1-3":

01.A Starry Stripy Submarine A Spying On Murmansk
02.The Lie In The Sky
03.Blind Man's Buff

KETvECTOR:

01.Anta
02.Merror
03.SlucidDream
04.Galleggia.

2015 - Rustblade Records







Nessun commento:

Posta un commento