Lasciate ogni speranza o voi che entrate

Bochesmalas

martedì 6 ottobre 2015

San Francisco, California, USA


San Francisco è una splendida città, lo sanno tutti, ma è anche una continua sorpresa grazie ai suoi innumerevoli scorci ricchi di fascino, grazie al suo sistema viario estremamente particolare con spettacolari salite e discese, talvolta ripidissime, viste in centinaia di film, è vero, ma non per questo meno affascinanti.
Questa incredibile città ha un gusto quasi europeo, grazie ai numerosi edifici in stile vittoriano, i tram che l'attraversano in lungo e in largo, tra i quali spiccano i bellissimi cable car che funzionano "a mano" con un ingegnoso sistema di funi posizionato sotto il manto stradale. Il biglietto costicchia (7 dollari) e molto spesso bisogna affrontare una lunga fila prima di salire, ma ne vale sicuramente la pena.
Ma San Francisco offre molto altro, i due bellissimi ponti innanzitutto: Il Golden Gate Bridge, quello rosso per intenderci, che si può attraversare anche a piedi con una splendida vista sulla baia di San Francisco, e il lunghissimo Bay Bridge. 
Poi c'è la vista mozzafiato della città che si gode da Twin Peaks, il pittoresco quartiere di China Town, la zona del porto con il Fisherman's Wharf e lo spettacolare Pier 39 dove, tra le altre cose si possono ammirare i tipici leoni marini di San Francisco. Ma è tutta la città che sprigiona fascino e bellezza da ogni pietra.
Be' non è tutto rose e fiori, comunque: la città è affollata da tantissimi homeless, veterani delle varie guerre (adeguatamente non assistiti dallo stato), barboni e altri poveracci. Ce ne sono veramente tanti, purtroppo (per loro) e, ovviamente, tra questi gruppi di persone disagiate e disperate la droga e l'alcol scorrono a fiumi.
Ma nonostante questo la città, per altro pulitissima, non trasmette alcun senso di insicurezza e pericolosità. La particolare e unica atmosfera, tra nuovo e vecchio, che si respira nelle strade di San Francisco non viene assolutamente intaccata. Certo, però, se si facesse qualcosa per questa povera gente...









































































































































Nessun commento:

Posta un commento