Lasciate ogni speranza o voi che entrate

Bochesmalas

martedì 22 novembre 2016

Olzai, Autunno in Barbagia 19-20 Novembre 2016


Anche quest'anno, per puro caso, ci siamo ritrovati al tradizionale appuntamento con le Cortes apertas di "Autunno in Barbagia", svoltosi in quel di Olzai nei giorni 19 e 20 novembre. "Cortes Apertas" ovvero cortili aperti (in sardo cortile si declina al femminile) è una buona, anzi ghiotta, occasione per vedere antiche e vecchie abitazioni riaperte per l'occasione, dove vengono mostrate al mondo le antiche tradizioni del luogo, l'arte, i mestieri di una volta e l'artigianato e, soprattutto, le prelibatezze della cucina, con ricette tradizionali, dolci e altre leccornie. Tutto il circuito di Autunno in Barbagia è assolutamente da non perdere per chi ricerca l'autenticità e le tradizioni che si perdono nella notte dei tempi nel cuore della Sardegna. Perché la Barbagia in fondo è un'isola nell'isola e ognuna delle diverse tappe nei 28 paesi che vi aderiscono è in grado di offrire un salto indietro nel tempo dal quale non si può non ritornare più che soddisfatti (e sazi) grazie all'eccellente cibo e alla superba selezione di vini che si trova in ognuna delle località interessate dall'evento.
Olzai è un piccolo centro (meno di 900 abitanti) circondato dai monti. La cosa che salta subito all'occhio visitando questo bellissimo borgo è il magistrale utilizzo del granito nella maggior parte delle abitazioni. Il che rende piacevolmente uniforme la veduta d'insieme del paese e inoltre dona un'atmosfera d'altri tempi. Tra le altre cose si possono ammirare il vecchio mulino ad acqua risalente all'800 e ancora perfettamente funzionante, la casa museo del pittore Carmelo Floris, il bellissimo arginamento (risalente al 1921) del rio Bisine che attraversa il paese, i boschi e i nuraghi che lo circondano e tanto altro.
Le foto che seguono le ho scattate in quell'occasione, giusto qualche giorno fa. Ho cercato di non inserire scatti identici a quelli del post dell'anno scorso ma qualcosa ovviamente mi è sfuggita. D'altronde il paese è piccolo e le cose da vedere e ammirare sono sempre quelle anche se non hanno perso un pizzico del loro fascino. Tutte le fotografie non hanno subito modifiche in post produzione, anche quelle che appaiono un po' "strane" sono state create così al momento dello scatto, utilizzando le varie opzioni del menù della fotocamera.




























































































Nessun commento:

Posta un commento