Lasciate ogni speranza o voi che entrate

Bochesmalas

lunedì 6 febbraio 2017

Estetica Noir - Purity


Gli Estetica Noir sono una band torinese in attività dal 2013 e con all'attivo due dischi: il primo EP omonimo, pubblicato nel 2014 e ristampato l'anno successivo. ha aperto la strada al primo album, Purity, fresco di stampa per la Red Cat Records e distribuito da Audioglobe.
Il quartetto (Silvio Oreste, chitarra, voce e synth, Rik Guido al basso, Guido Pancani chitarra e hacking vocals, e Paolo Accossato alla batteria) percorre una piacevolissima via musicale che conduce alla darkwave e al gothic rock degli anni 80 senza escludere fermate in stazioni più recenti e personali grazie al riuscitissimo'apporto dell'anima elettronica della band e il gran dispiego di chitarre rock.
Le 11 composizioni in scaletta scorrono lisce come l'olio in un'amalgama succulento di richiami al glorioso passato della musica oscura alternativa, avvincenti innesti elettronici, armonie atipiche e decisamente originali (vedi Deluxe Lies Edition, ad esempio) e un'atmosfera suggestiva, varia e intrigante che non molla l'ascoltatore neanche per un istante. L'impatto del disco è notevole grazie all'ottimo peso specifico delle tracce ma anche per merito di due strumentali dislocati al posto giusto (la tenebrosa Suicide Walk e l'evocativa Hypnagogia) che creano un ponte invitante per i successivi brani cantati, il secondo dei quali è una riuscitissima cover degli Eight Wonder (scritta dai Pet Shop Boys) I'm Not Scared. Ma, per quanto mi riguarda, la band da il meglio di sé nei brani originali come Platic Noosphere, I Hate, le irresistibili In Heaven e Polarized, al cospetto delle quali è impossibile restare fermi, e le due chicche disposte in apertura e chiusura del disco, rispettivamente Hallow's Trick e You Make Life Better.
In conclusione "Purity" si rivela una graditissima sorpresa, un gran bel disco da mandare giù tutto d'un fiato.


Tracklist:

01.Hallow's Trick
02.Plastic Noosphere
03.In Heaven
04.Suicide Walk
05.I Hate
06.Polarized
07.Deluxe Lies Edition
08.Hypnagogia
09.I'm Not Scared
10.A Dangerous Perfection
11.You Make Life Better

Red Cat Records - 2017






Nessun commento:

Posta un commento