Lasciate ogni speranza o voi che entrate

Bochesmalas

giovedì 17 aprile 2014

Rumori dal sottosuolo: 7", EPs & demos 2014 parte I

Questa è la prima parte di una selezione di EP, 7 pollici, demo e cassette usciti in questi primi mesi del 2014. Da oggi in poi, con scadenza più o meno regolare, presenterò i migliori suoni (secondo i miei gusti, ovviamente) provenienti dall'underground, selezionati tra le più interessanti nuove uscite in formato ridotto. I dischi verranno suddivisi in gruppi di 10-20 al massimo, per non appesantire troppo l'offerta ma, allo stesso tempo, per essere in numero sufficiente in modo da riuscire a dare spazio a più band possibili.

Le novità musicali sono molte e spesso anche di buona qualità, ma lo spazio e il tempo a disposizione sono quelli che sono. Perciò la selezione non è affatto semplice: le orecchie in dotazione di questo blog sono solo due e le dita delle mani solo dieci, non parliamo poi del cervello, perché su quello non c'è alcuna certezza.

In questo caso si tratta di sedici dischi allo stato solido o liquido di ottima qualità (altrimenti non li avrei inseriti). I generi trattati sono diversi: si va dall'eccellente post punk-noise-indie dei bravissimi Sore Saints allo straordinario hardcore punk dei Feel Nothing, dal death metal degli Anarchos al black metal dei Worsen. In ogni caso si tratta di musica in grado di garantire una manciata di minuti di "piacevole" ascolto; 16 dischi eccellenti che potrebbero essere un ottimo antipasto per un prossimo piatto completo. In linea di massima si tratta di musica abbastanza pesante e dura, con qualche eccezione. Non è un caso, ma nelle prossime playlist potrebbe avere un po' di spazio anche qualche altra band meno violenta. 
Ogni disco è accompagnato da un paio di cenni sulla band e sulla musica, ma per approfondire il discorso è sufficiente un clic sul lettore bandcamp o sul link. 
Come potete vedere, infatti, sotto ogni copertina c'è l'apposito player di bandcamp relativo al dischetto in questione o, se si preferisce, il link che conduce alla pagina della band. Da qui si può ascoltare, scaricare o acquistare la musica in modo semplice, economico (quasi sempre sono gratis, oppure si tratta di pochi spiccioli) e veloce. Spazio alle orecchie dunque.

N.B.: queste band non hanno alcun legame tra loro, a parte il fatto di aver pubblicato della musica nel 2014. In ogni caso spero che questo post possa essere utile per diffondere il verbo tra il pubblico ignaro di tutto ciò...Ripeto, si tratta di 16 ottime band.



Enjoy Bandcamp!




Le band in questa prima parte sono (in rigoroso ordine alfabetico): Anarchos, Aüralskit, Disterror, MDD, Feel Nothing, Iron Reagan, People Problem, Rash Tongue, Rat Storm, Ritual Abuse, Scare Tactic, Sore Saints, Stheno, Tinnitus, Willing Victim, Worsen, WVRM.



Anarchos - "Descent Into The Maelström" EP - 2014 (MCD - Vinyl MPL)

Grandioso Death Metal dall'Olanda. Hanno all'attivo un altro EP, "Tortured Beyond Death" del 2012







Aüralskit - "Extinction" EP - 2014 (Digital album)

Gli Aüralskit hanno all'attivo due ottimi demo entrambi pubblicati nel 2013.
Crust D-beat Raw Punk da Liverpool.








Disterror - Mass Death Destruction - "MDD/Disterror" Split - 2014 (CD - Digital album)

Crust Punk D-Beat Blackened Crust dal Mexico. Hanno all'attivo altro materiale incandescente disponibile anch'esso nel loro bandcamp.








Feel Nothing - "Feel Nothing" - 2014 (Tape - Digital album)

Eccellente Hardcore Punk dalla California. Qui si trova anche una demo con due brani, pubblicata nel 2013.








Iron Reagan - "Spoiled Identity " EP - 2014 (Digital album - Flexi 7")

Grande Hardcore punk-metal da Richmond. Gli Iron Reagan hanno alle spalle una discografia di tutto rispetto, dove spicca l'ottimo LP "Worse Than Dead"








People Problem - "People Problem" - 2014 (Tape - Digital album)

Devastante Powerviolence da Perth, Australia. Questa cassetta segue il precedente EP "Maximum Perversion" del 2013






Rash Tongue - "Rash Tongue" EP - 2014 (Tape - Digital album)

Da Boston ottimo hardcore punk d-beat. Prima di questo hanno pubblicato una demo "Four Track Demo" nel 2013, anch'essa disponibile su bandcamp.








Rat Storm - "Empty Hands" - EP - 2014 (Vinyl 7" - Digital album)

I Rat Storm provengono da Galesburg, Illinois. Suonano Crust-punk-grindcore e hanno all'attivo altri Ep, split e demo molto interessanti.








Ritual Abuse - "Ritual Abuse" - EP - 2014 (Digital album)

Da Olympia, post punk-noise-punk di ottima fattura. Questo dovrebbe essere il loro debutto.






Scare Tactic - "Demo" - 2014 (Digital album)

3 canzoni registrate in presa diretta. i Scare Tactic sono di Brema (Germania), suonano hardcore punk  e questo è il loro esordio.






Sore Saints - "Generous Lover" - EP - 2014 (Vinyl 10" - Digital album)

Questo bellissimo EP segue i precedenti singoli denominati "1.1" e "1.2" pubblicati nel 2012. I Sore Saints suonano post punk-noise-alternative e provengono da Philadelphia.





Stheno - "Damnation is Forever" - demo - 2014 (Digital album)

Dalla Grecia strepitoso Black Crust Grindcore.









Tinnitus - "Volume II" - EP - 2014 (Digital album - vinyl)

Volume II segue l'ottimo "Gehenna" del 2011. Hardcore powerviolence d-beat da Worcester, Massachusset.






Willing Victim - "Demo" - 2014 (Digital album)

Ottimo Hardcore punk-powerviolence da Niagara Falls, Ontario, Canada.








Worsen - "Blood" - EP - 2014 (Digital album - Vinyl)

Grande Black metal dal North Carolina.








WVRM - "Where All Light Dies" - EP - 2014 (Digital album - Vinyl)

Il secondo lavoro dei Wvrm da Greenville (South Carolina) segue l'ottimo "Despair" del 2013, pubblicato su cassetta. Death metal-punk-hardcore-grindcore.






11 commenti:

  1. Questa cosa a me interessa molto... oltre ai soliti social, se hai qualche "banner" o roba simile lo metto volentieri sul mio blog. Anzi, proprio ora sto provando ad organizzare un piccolo gruppo "di lavoro" a tema "musica sommersa". Se ti interessa parlare un po' di questa tua esperienza di ricerca su Bandcamp o simili, porte apertissime.
    Magari ti ricontatto per mail!
    Ciao e..
    ...bravo!

    RispondiElimina
  2. Grazie Evil,
    Beh banner di bandcamp non ne ho, ma se ne può creare senza nessuna difficoltà. Bandcamp è una grande riserva di talenti sotterranei e no, io ci bazzico spesso e infatti la mia collezione cresce e ingrassa di continuo... In questo periodo, come si evince da buona parte delle band presenti in questo post, mi sto dedicando a roba un po' pesante (sono in fase Crust e Black) e... non è affatto semplice disintossicarsi.
    Buona (come sempre dalle tue parti) l'idea del progetto sulla musica sommersa.
    Ciao
    A presto

    RispondiElimina
  3. guarda io non parlavo mica di BandCamp, ma di un collegamento diretto al tuo (e spero ai tuoi) post)))

    RispondiElimina
  4. Ah, ah...In effetti mi sembrava un po' strano. Non c'è niente da fare: è facile dare la colpa alla fretta o a chissà cos'altro...si tratta solo del mio cervello che sta migrando verso altri lidi. Scusami...
    Si ho il banner classico che puoi trovare sul lato destro del blog, tra l'elenco dei più visti del mese e quello della settimana. Puoi copiare il codice HTLM dove vuoi.
    Se ne vuoi qualcuno diverso ti posso mandare un'immagina alla quale associare il link.

    RispondiElimina
  5. ...si guarda io pensavo a qualcosa di specifico sulle raccolte che farai sui "rumori dl sottosuolo"; adesso quando ho un po' di tempo ci lavoro un po' su e metto qualche collegamento...
    Ripeto la cosa mi interessa... vedremo di combinare qualcosa.

    RispondiElimina
  6. Questo tuo spirito 'fanzinaro' ti rende onore e spinge chiunque sia dotato di un minimo di curiosità ad scoprire nuovi gruppi emergenti che necessitano del giusto supporto di pubblico/stampa/blog etc... Continua così, Ant!...

    RispondiElimina
  7. Grazie Jen, grazie...
    Io provo a scavare nell'underground, per ora solo in base ai generi musicali che in questo momento hanno la priorità rispetto ad altri. Più avanti si vedrà.
    Il mio problema è che i miei ascolti sono troppo vari (indie, metal, gothic, punk, elettronica, hard rock, psychobilly, hardcore, dark, rock) e in determinati periodi un genere (o un piccolo gruppo di generi e sotto-generi affini o quasi) prevale sugli altri.
    Per questo motivo non ho tirato su una fanzine vera e propria.
    Non parliamo poi dei tanti (troppi) interessi al di fuori del campo musicale (pittura, fotografia, cinema, arte digitale, politica, informatica, viaggi) che rendono questo blog troppo vario e "indigesto" per la massa.
    Ne approfitto per ringraziare oltre a te anche tutti gli altri coraggiosi lettori.
    Grazie!

    RispondiElimina
  8. Il fatto che tu abbia dei gusti molti vari lo reputo un enorme pregio! Anche io bene o male sono nelle tue condizioni, ma il bello del web è che "volendo" si possono aprire spazi illimitati per parlare di ogni genere musicale o corrente artistica. Sta di fatto che ultimamente sta nascendo un gruppo di "blogger" appassionati, competenti ed ognuno in grado di distinguersi dal prossimo. Ciò scaturisce una ricchezza culturale enorme. Avanti così! :D

    RispondiElimina
  9. Beh, si probabilmente hai ragione.
    Il problema, però, è che davanti a un offerta troppo ricca il pubblico (ammesso che ci sia) si potrebbe distrarre o stancare come nei banchetti matrimoniali...Quando c'è troppa roba c'è il rischio di avere un'indigestione.
    Mah...vediamo un po' cosa succede.
    Grazie Jen. :)))
    Avanti così!

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina